Per fare volontariato con una persona diversamente abile devo possedere qualche qualifica particolare?
No, devi doltanto voler donare tanto amore. Ciò che noi offriamo ai nostri amici disabili è la nostra disponibilità, il nostro tempo, la nostra allegria, la nostra AMICIZIA. Se possiedi queste qualità sei il benvenuto o la benvenuta. E se non ce le hai vieni lo stesso, non è mai tardi per imparare a far star bene chi è stato un po' meno fortunato degli altri.
Ho visto che vi presentate come una comunità cristiana, se ho qualche "problema" di fede posso venire lo stesso?
Certamente, il Vangelo è la nostra fonte di ispirazione ma crediamo nel dialogo ecumenico, in quello interreligioso e nella collaborazione con tutte le persone di buona volontà. L'associazione "La casa di pulcinella" è una realtà laica dove tutti possono trovare la maniera di esprimersi e di partecipare.
Se non posso impegnarmi per tutte l'anno o per tutte le attività è un problema?
Assolutamente no. Facciamo volontariato in gruppo proprio perché dove non può arrivare una persona, ci possano arrivare gli altri. Domandiamo, però, serietà. I nostri amici si affezionano facilmente alle persone, e se qualche amico si allontana, ci rimangono male, come noi del resto.
Sono un po' in là con gli anni, potrei dare fastidio se cercassi di fare qualcosa anche io?
I partecipanti alle nostre attività vanno dai 9-10 anni (i nostri figli e qualche loro amico) ai 90 ... il nostro volontario più in gamba e simpatico (Giancarlo). Abbiamo detto tutto ...